Gli strumenti più utilizzati nella costruzione di modellini in kit: una guida pratica !

Dopo aver scritto un piccolo tutorial sul mondo del modellismo: la scelta del kit, la postazione di lavoro e il lato economico di esso, vogliamo anche dare una piccola infarinatura sugli Strumenti più utilizzati per chi comincia a cimentarsi nella costruzione del suo primo KIT. Ovviamente questa lista non è completa o vincolante, ma diciamo che in linea di massima sono gli attrezzi che troverete in ogni casa di ogni hobbysta che si rispetti, compresa la mia 🙂

KIT TAMIYA COSTRUZIONI MODELLISTICHE

Come in tanti altri campi, vale il concetto: più spendo ora, meno spenderò dopo. Questo perchè è importante scegliere prodotti di qualità, sopratutto per COLLE e DILUENTI: se usati male o se contenenti sostanze ‘proibite‘, possono nuocere alla salute, quindi occhio !!! Ovviamente su tutti quegli strumenti ove non serve la ‘marca specializzata’, come pinze, forbici o tronchesi, possiamo tranquillamente rivolgerci nei centri commerciali, o comunque presso la ‘grande distribuzione‘ in modo da poter risparmiare anche di 4-5 volte sulla marca specializzata e quindi più blasonata !

Strumenti di lavoro per l'hobbista appassionato di modellini in kit

Ecco un esempio di una degna postazione di lavoro con gli strumenti necessari, cominciamo subito a descriverli:

COLLE

La colla va in base al materiale, ce ne vuole una liquida per i modellini in plastica (vendute spesso in confezioni con ago di precisione); una vinilica, che ci servirà per il premontaggio, le parti trasparenti e le fotoincisioni. Si può usare anche una terza colla ciano acrilica per incollare velocemente le parti non in plastica.

PRIMER SPRAY

Qua difficilmente comprerete altro ! In pratica il più usato è certamente il Surface Primer firmato Tamiya e vi consiglio quello grigio perchè è più coprente di quello bianco. Regola molto importante da seguire: primer grigio sotto colori SCURI e primer bianco sotto colori CHIARI !

DILUENTI

Lo dicevamo prima, non risparmiamo e compriamo sempre diluenti di qualità: ci serviranno per pulire i nostri amati pennelli, ma anche per diliuire le vernici. Vi consiglio l’Humbrol per esempio, buon prezzo di mercato.

DILUENTE HUMBROL MODELLINI IN KIT

AMMORBIDENTE PER DECALS

Il top ! Man mano che assemblerete i vostri kit, vi renderete conto che per stendere le decalcomanie in zone difficili avrete bisogno di un ammorbidente: in genere i più usati sono il Mr. Mark Softer (tappo verde) e Micro Set / Micro Sol della Microscale.

VERNICI

E’ molto soggettiva e con il tempo e l’esperienza sicuramente imparerete bene a districarvi tra le tante caratteristiche di ogni singola vernice. Considerate anche che all’inizio potete tranquillamente usare le vernici consigliate nelle istruzioni dei vari kit di montaggio. Cominciate dalle superfici più ampie, lasciando i punti difficili per ultimi !

STUCCO

Lo stucco ci serve eventualmente per tappare buchi, graffi e imperfezioni: con una stuccata veloce possiamo rimediare ad errori commessi durante la fase di montaggio. I più conosciuti sono Milliput, Molak e Mr Hobby (GUNZE) oppure il Tamiya Putty (per piccole stuccature), mentre per lavori più onerosi c’è il Tamiya Epoxy Putty. Molto buono e a buon mercato c’è il GUNZE MR WHITE PUTTY che vi consiglio.

MR WHITE PUTTY STUCCO MODELLINI IN KIT

Mentre ecco un video con il Tamiya Putty all’atto pratico !

PENNELLI

Vi consiglio di non esagerare troppo con le misure: all’inizio basta prendere un paio di pennellini di qualità, tondi, di misura tra il 4 e il 10/0, così ne avremo uno grande per dipingere le superfici maggiori mentre un pennellino per i particolari più piccoli/difficili.

PENNELLI PER MODELLISMO

FORBICI / TRONCHESI

Questi due strumenti li useremo molto spesso ! Ci serviranno per tagliare i decals ma sopratutto per staccare i pezzi dal telaio per una prima pulizia. Non prendete le cinesate, piuttosto quei set in offerta per la manicure al supermercato potrebbero essere l’ideale, se non volete andare nelle marche specifiche.

PINZETTE

Spesso sottovalutate, ma invece sono indispensabili e ci servirà un set di forme e caratteristiche diverse; vi consiglio di cercare nei prodotti da bagno o ancora meglio nel’elettronica ( si trovano anche su Ebay )

Corso06

LIME / ABRASIVI

Per iniziare bastano un paio di limette in metallo; acquistate poi anche un pò di fogli di carta abrasiva molto fine.. vi serviranno anche quelli per la lucidatura ! Personalmente è una delle parti che amo di più.. sarà che da piccolo aiutavo mio papà in carrozzeria a carteggiare le macchine e mi piaceva un sacco !

TRAPANO

Vi servirà anche un trapanino: vi consiglio di andare direttamente nei negozi di modellismo e di evitare i centri commerciali. Infatti il trapano usato nel modellismo generalmente ha un diametro inferiore a 1mm: esistono in commercio set completi di punte di diametro da 0.2mm a 2mm. Molti miei amici modellisti usano il Dremel 300, che è davvero un ottimo mini trapano ricco di accessori. Se volete farvi un bel regalo ve lo consiglio anche io.

DREMELL 300 TRAPANO MODELLISMO