Presentazione modellino Lancia Astura IV (serie ministeriale) by STARLINE in scala 1/43

Presentazione modellino Lancia Astura IV (serie ministeriale) by STARLINE in scala 1/43

L’Astura Ministeriale, quella vera, fu un’esigenza di Benito Mussolini, che all’epoca, nel 1938, in occasione della visita di Hitler in Italia, fece realizzare per l’importanza dell’evento. Sfarzosa ed elegante, la macchina raggiungse l’obiettivo di stupire: l’Astura ministeriale fu infatti utilizzata non solo da Benito, ma anche da Vittorio Emanuele III.

La vettura aveva una meccanica molto sofisticata, con motore 8 cilindri a V (seguendo le tipiche impostazioni LANCIA) di quasi 3.000 di cilindrata, raggiungeva una velocità di massimo di 130 km/h !!

La vettura venne inoltre costruita in 4 o 6 esemplari (il numero esatto non si sa) da e carrozzieri famosi dell’epoca: Boneschi e Pinin Farina.

Abbiamo deciso oggi di recensire questo modellino fatto dalla STARLINE perchè non solo è a buon prezzo, ma i particolari sono davvero ben fatti e meritava una nostra piccola recensione 😉
Il modellino recentemente immesso sul mercato da Starline Models nella scala 1:43 è disponibile anche in versione nera ed è possibile anche acquistare le versioni con a bordo i figurini di Mussolini o di Vittorio Emanuele III, assieme ai due autisti.

LANCIA ASTURA by STARLINE in scala 1/43

In ogni caso il modellino si presenta molto bene: le linee sono ben riprodotte e quello che ci ha stupito da subito sono state le cromature, davvero brillanti ed eseguite con precisione. Non mancano neanche i tergicristalli e le due aste portabandiera. I vetri laterali semiabbassati hanno anch’essi la cornice cromata e nell’insieme sono davvero belli da vedere.

L’unico punto sul quale ci sentiamo di fare una precisazione sono i fari: sono stati realizzati con meno cura del resto dei componenti, per esempio presentano una specie di perno di fissaggio che è piuttosto evidente, mentre i fendinebbia sono solo colorati, non hanno quindi una lente gialla applicata. Ma in fin dei conti, per il prezzo del modellino, che si attesta intorno ai 28,44 € su modellinoshop.it, questo modellino passa la nostra recensione con un bel 8, perchè nell’insieme questa replica è davvero ben fatta.

Lancia Astura Presidenziale by STARLINE

Diciamo che con questa Lancia Astura Ministeriale la Starline offre la possibilità di colmare, con una spesa ragionevole, un vuoto nelle vetrine degli appassionati Lancisti e dei collezionisti di modellini auto e figurini storici.