Recensione modellino Spitfire Mk.Vc firmato Italeri e realizzato in scala 1/48

Recensione modellino Spitfire Mk.Vc firmato Italeri e realizzato in scala 1/48

Questa recensione parla di uno dei modellini a basso costo meglio realizzati e più apprezzati nel capo del aeromodellismo statico in kit: il modellino Spitfire proposto da Italeri, denominato Mk.Vc con ala “C”, uscito circa a metà 2013 e riprodotto in scala 1/48.

La scatola ha la classica struttura color blu e una stupenda nonchè affascinante vignetta boxart realizzata da Vincenzo Auletta (immagine sottostante).

Italeri IT2727 SPITFIRE MK.VC KIT 1:48

Il libretto di istruzioni è come di consueto di ampio formato e simpaticamente consultabile, presentando nelle ultime pagine i sei set a colori. Al suo interno il bellissimo foglio decal.

Italeri IT2727 SPITFIRE MK.VC KIT 1:48

 

Cominciamo subito ad elencarne i pregi, ben visibili ad occhio nudo:

1) Le forme sono davvero ben seguite e rispettate. Possiamo affermare quindi che questo modellino, per chi ricerca la precisione, è perfettamente riprodotto.

2) Superfici mobili separate: si avete letto bene ! Avete la possibilità di posizionare in qualsiasi posizione gli alettoni e il timone di coda; mentre rimangono fissi gli elevatori dei piani di coda.

3) Differenti configurazioni: questo kit presenta ben quattro versioni differenti, l’ala C (detta anche universale), ospitava tantissime configurazioni diverse di armi.

4) Cockpit spaziale: la plancia comandi è incredibilmente ben dettagliata. E’ composta da molte parti ed è il punto forte di questo modellino. Stessa cosa anche per il sedile: si fa notare per la precisione con la quale è stato riprodotto. Italeri ci tiene al confort ! 🙂

Italeri Spitfire models different versionsMentre ecco secondo noi anche i ‘difetti‘ (difficile chiamarli tali, su un modellino che costa poco più di 20,00 euro !

1) Dettaglio discreto su alcuni elementi piccoli: ad esempio il cannone. Non ha un dettaglio così elevato come il resto. Stessa cosa per le superfici mobili.

2) Montaggio non proprio semplicissimo: elenchiamo questo punto tra i difetti, perchè a dire il vero non ci sembrava così tosto all’inizio. Non è niente di trascendentale, però ci vuole una certa dimistichezza ed è sconsigliato per chi è proprio alle primissime armi. Avete letto la nostra guida ? Vi tornerà utile ! Vi consiglio caldamente di fare attenzione all’uso dello stucco e durante i delicati incollaggi.

Conclusioni e Punteggio

Voto: 8/10 – In ogni caso mi sento particolarmente di consigliare a tutti l’acquisto di questo box: se siete alle prime armi vi avviso che vi servirà una grossa, grossa, grossisima dose di pazienza, ma nulla di impossibile.

Il prezzo di questo modellino, ricordiamo, in scala 1/48 è venduto al prezzo di 20,42 € su Modellino Shop !