Recensione Trumpeter 1:35 SWEDEN STVR 103B MBT, grande riproduzione a basso costo !

Recensione Trumpeter 1:35 SWEDEN STVR 103B MBT, grande riproduzione a basso costo !

STORIA

L’ S-Tank STVR 103B MBT che è stato sviluppato alla fine degli anni ‘50, ha servito l’esercito svedese per svariati anni, infatti sono uscite le varianti “B” e “C”, quest’ultima in particolare era davvero caratteristica, non solo visivamente ma anche per la cannoniera da 105mm innestata su sospensioni idrauliche, che comunque, in pratica, non funzionava tanto bene e spesso era indice di guasti e malfunzionamenti.

Il carro armato comunque servì nell’esercito svedese per ben 40 anni, quando fu sostituito poi dal Leopard.

IL KIT

Questo kit Trumpeter consiste di circa 230 pezzi e a prima vista si nota subito la qualità complessiva di stampaggio, che è eccellente come di consueto per Trumpeter.

DSCN1999_zpsef237d10

Veniamo alla costruzione:

La prima cosa, come sempre, è stato quello di immergere i canali di colata di plastica in un bagno di liquido per piatti a temperatura tiepida, solo per ottenere un po’ di distacco dallo stampo che poi bisogna risciacquare con acqua fredda. La vernice aderisce molto meglio dopo un rapido lavaggio ! Come da istruzioni (molto chiare) ho assemblato il veicolo senza problemi: il guscio superiore è estremamente ben fatto, con dettagli di tutto rispetto che portano alla mente un quasi futuristico, carro armato di Blade Runner !

Gran parte del kit è centrata sulle carene inferiori e superiori, che si incastrano senza particolari intoppi; inoltre la sospensione inferiore è “malleabile“, nel senso che può essere posizionata come il veicolo reale inclinato, abbassato per una presentazione ancora più d’impatto !

Dopo aver controllato alcuni riferimenti a colori e striature (ho guardato molte foto reali) ho deciso per il painting la Tamiya (XF 22

TRUMPETER 00309 SWEDEN STVR 103B MBT

Anche se la plastica del kit è un colore verde scuro, il solito metodo di preombreggiatura Tamiya Flat Black (XF 1) è stato utilizzato con successo per tutta la parte inferiore, ruote e anche nelle zone d’ombra.

Ho cominciato quindi ad aerografare tutto il corpo principale, lasciando il nero preombra appena visibile, dando l’illusione della profondità (non sono un mago in queste cose però !)

A causa del suo colore scuro, ho trovato difficile ottenere un vero ed autentico look tridimensionale, così ho preferito applicare poi una tonalità ancora più leggera di colore di base per le aree “in rilievo”, pian piano sfumando e dando dimensione al modello.

TRUMPETER 00309 SWEDEN STVR 103B MBT

Diciamo che questo modellino è valido per gli appassionati del genere ma lo consigliamo anche a chi volesse sperimentare nuove tecniche di aerografia.

Il Trumpeter STVR 103B BMT Svedese si trova in scala 1:35 ed è in vendita su modellinoshop.it al prezzo di 22,05 €