Recensione Trumpeter ITALIAN C1 ARIETE MTB in scala 1/72

Recensione Trumpeter ITALIAN C1 ARIETE MTB in scala 1/72

Abbiamo scelto di recensire questo strepitoso modellino della Trumpeter, il C1 Ariete MBT in scala 1/72, perchè ancora più facile da costruire della versione in scala 1/35 !

Questo modellino quando uscì sul mercato, sopratutto nella versione in scala 1/35 fu una bella sorpresa per tutti gli amanti dei mezzi militari del nostro Esercito Italiano.

E’ una buona scelta, sopratutto se si considera il prezzo che bisogna sborsare per poter avere ad esempio la Blindo B1 Centauro, in resina, che tra l’altro è un pò più ostica nel montaggio, sopratutto per un neofita.

Nella versione 1:35 il carro armato è composto da più di 220 pezzi mentre nella versione in oggetto, quella in scala 1/72, il nostro kit è composto da 77 pezzi e si può trovare al prezzo di 12,86 € su Modellino Shop (prezzo più basso)

TRUMPETER 07250 ITALIAN C1 ARIETE MBT
Il kit è facile da costruire e non presenta problemi si rota: l’unica particolarità è stata una serie di striature diagonali sulle superfici superiori dello scafo, causato durante il processo di stampaggio.

Questi sono stati curati con un paio di passate di Mr. Surfacer, e qualche levigatura per livellare fuori.

MR SURFACER COLLANTE

Per i blocchi di montaggio i piccoli pezzi di .010″ x .020″ sono stati accuratamente incollati allo scafo e alla torretta in aree appropriate utilizzando una poca quantità di colla liquida.

Il modello rappresenta un Ariete utilizzato dal 32 Reggimento Carri, 3 Battaglione Carri “MO Galas “, 1a Compagnia “Leoni Bardia“, in servizio in Iraq, nel 2004.

A tal fine sono stati utilizzate decalcomanie e una combinazione delle stesse del kit con alcuni soggetti contrassegni specifici, come il numero del veicolo e il logo Ram, stampato su pellicola trasparente decal con un getto d’inchiostro stampante e sigillato con uno spray secco. Una volta applicato, gli adesivi sono stati sigillati con una mano o due di Gunze chiara, e dopo un tempo di cura adeguato, una mano di vernice opaca Vallejo è stato applicato per l’intero modellino.

TRUMPETER 07250 ITALIAN C1 ARIETE MBT TRUMPETER 07250 ITALIAN C1 ARIETE MBT TRUMPETER 07250 ITALIAN C1 ARIETE MBT

Le lenti MV sono state utilizzate per i fari e le luci posteriori e sono state fabbricate da .005 in stirene chiaro, tornato poi dipinto in argento, e top rivestiti con il Gunze arancione e rosso chiaro a seconda dei casi.

Abbiamo ‘impolverato’ le ruote utilizzando pigmenti Mig mescolati in un impasto sottile con pennello pulitore Testor, poi applicato con l’ausilio di un azione capillare. Questo è stato lasciato asciugare, quindi l’eccesso è stato rimosso.

Questo kit è molto semplificato, con poche parti, ma Trumpeter c’ha messo un rigoroso impegno nella produzione e lo consigliamo vivamente a tutti gli appassionati !